Adriano - racconti e altro

EpubCheck-GUI

Lo IDPF, ossia lo International Digital Publishing Forum, è il gruppo che sviluppa e gestisce il formato EPUB, cioè il formato per e-book probabilmente più diffuso e usato su qualsiasi dispositivo di lettura che non sia il Kindle di Amazon. Di conseguenza, il testo di convalida per EPUB, sviluppato e gestito dallo stesso IDPF, è anche il test “ufficiale” per verificare che uno e-book in formato EPUB risponda a tutte le norme del formato e sia, di conseguenza, un file valido e pronto per la pubblicazione.

Questo test di convalida si chiama EpubCheck.

Al momento, è possibile eseguire il test in due modi: il primo è online, ossia su una pagina apposita del sito dello IDPF, il secondo è sul proprio computer, scaricando le librerie dello EpubCheck. Nel primo caso, cioè per eseguire il test online, si può accedere alla pagina relativa, caricare il file da testare e poi attendere il responso. Questo procedimento presenta due limiti: può essere utilizzato solo con EPUB di dimensione non superiore ai 10 MB (non un problema per EPUB di solo testo, ma probabilmente un problema per EPUB brulicanti di immagini) e i gestori del sito sconsigliano caldamente di utilizzarlo, se avete una montagna di EPUB da convalidare.

Questi limiti non esistono, se decidete di scaricare le librerie dello EpubCheck ed eseguirlo sul vostro computer, ma potrebbe insorgere un altro problema, se non possedete una certa propensione per l’informatica, o almeno per il nerdismo: le librerie non sono user-friendly, o almeno non nel modo in cui la maggior parte dei normali utenti è solita concepire questa espressione. Le librerie sono files JAR e non possiedono alcuna interfaccia grafica: dovete utilizzarle dalla linea di comando, nel modo in cui avviereste una qualsiasi altra libreria JAR. Inoltre, essendo state programmate in Java, richiedono che sul vostro computer sia installato il Java, per poter funzionare.

Installare il Java su un computer non è un problema: lo potete scaricare gratuitamente dal sito della Oracle, ossia l’azienda proprietaria del Java, dal sito java.com, oppure ne potete scaricare la versione open, se non amate Oracle (comprensibile). Se volete utilizzarlo su uno iQualcosa (iPhone o iPad), invece, avrete parecchi problemi: quei dispositivi non supportano il Java, per una precisa scelta commerciale di Steve Jobs, dato che il Java è brutto, cattivo e non è di proprietà della Apple. Prendetevela pure con lui. A ogni modo, su un vero computer lo potete utilizzare senza problemi.

Resta la difficoltà di uso, se non siete nerd. Per ovviare a questo inconveniente, ho programmato una semplicissima e spartana interfaccia grafica, attraverso cui poter eseguire lo EpubCheck, senza bisogno di trafficare con la linea di comando. Come le librerie dello EpubCheck, anche la mia interfaccia grafica è in Java, per cui vale quanto detto prima: dovrebbe funzionare senza problemi su qualsiasi computer con installato il Java, ma niente da fare per iPhone e iPad.

La mia interfaccia grafica è brutta, diciamolo subito. Ho puntato su praticità e semplicità di uso, piuttosto che sulla bellezza, e comunque io ho il senso estetico di una tarantola, per cui non sarebbe certo uscito qualcosa di bello, se anche ci avessi provato. Quando uscirà la prossima versione dello EpubCheck, magari cercherò di migliorare l’interfaccia sul piano estetico, ma non rientra tra le mie priorità: la mia priorità è usarla per convalidare gli EPUB e, sotto questo aspetto, funziona.

Potete scaricare l’interfaccia grafica, completa di librerie dello EpubCheck, dal link in fondo alla pagina. Una volta scaricata, avrete per le mani una cartella ZIP, oppure una cartella 7z, a seconda di cosa preferite: sono entrambe cartelle compresse e il contenuto è identico.

All'interno della cartella troverete due sottocartelle e alcuni files. La prima sottocartella, “lib”, contiene tutte le librerie dello EpubCheck, ultima versione stabile, mentre la seconda cartella, “licenses”, contiene le varie licenze delle librerie, così come sono in originale. Potete esaminare il contenuto di entrambe le cartelle, se siete interessati, ma è meglio non spostare o modificare nulla; soprattutto, non spostate o modificate le librerie del test, altrimenti l’interfaccia non le potrà trovare e caricare.

Gli altri files presenti nella cartella compressa sono alcuni documenti di testo, con ulteriori licenze e roba varia, ma soprattutto il file EpubCheck-GUI.jar, che è il file da cui avviare il programma e che può essere lanciato con un doppio click sulla maggior parte dei sistemi operativi (se il Java è correttamente installato). Una volta avviata, l’interfaccia vi permetterà di scegliere quale EPUB sottoporre al test, attraverso una normale finestra di selezione, e si occuperà di caricare le librerie dello EpubCheck e testate il vostro EPUB. A test ultimato, vi informerà sul risultato, elencando i vari errori che sono stati trovati (se ci sono errori), oppure complimentandosi per aver prodotto uno EPUB valido.

In altri termini, cliccate sul pulsante “Scegli” per selezionare lo EPUB da testare, poi cliccate sul pulsante “EpubCheck 3.0.1” (il numero può variare, a seconda della versione dello EpubCheck) e attendete il responso. Alla fine, potrete cliccare su “Nuovo test” per testare un nuovo EPUB.

Un avviso generale: la prima volta che eseguirete il test, subito dopo aver avviato l’interfaccia, il programma sarà un poco lento (questione di secondi, sia chiaro). Ciò è dovuto alla natura del Java, che in avvio dovrà caricare in memoria svariate librerie; dopo averle caricate la prima volta, però, i successivi test saranno immediati, almeno fino a quando non deciderete di chiudere il programma. Una volta chiuso, il ciclo si ripeterà: al successivo avvio, il primo test sarà un poco lento e tutti i successivi immediati.