Adriano - racconti e altro

La galassia di Madre- VIII

La galassia di Madre è l’etichetta sotto cui è raccolta una saga a episodi, che pubblico a cadenza settimanale (salvo imprevisti) sul mio sito personale, ossia su www.adrianomarchetti.it, e che potete leggere liberamente lì. Il presente volume raccoglie gli episodi dall'85 al 96, pubblicati tra marzo e giugno 2016, mantenendone la numerazione.

Questa saga di fantascienza, più fanta che scienza, è ambientata in un futuro distante alcuni secoli, in cui la navigazione interstellare è praticabile (idea che è comune a un grande numero di storie fantascientifiche, ma che al momento è decisamente fantastica e irrealistica: da qui l’accento sulla componente “fanta” della serie) e l’umanità ha cominciato a colonizzare alcuni pianeti limitrofi della galassia. Alcune colonie sono già state fondate, in una prima fase, e adesso una nuova ondata è pronta a partire, la cui destinazione è un pianeta battezzato “Madre”. Rispetto ai pianeti scelti in precedenza, Madre ha una sua peculiarità: su di esso, in passato, una civiltà aliena è sorta e svanita nel mistero, lasciando dietro di sé soltanto poche rovine.

È la prima testimonianza di una intelligenza non umana che sia stata trovata, nel corso delle esplorazioni, e l’interesse è grande. In un lungo braccio di ferro, la Terra e le colonie più vecchie si sfideranno, per scoprire la storia di questa civiltà e impadronirsi dei suoi eventuali segreti, che potrebbero essere rimasti nascosti nelle viscere di Madre. Eccetera eccetera.

Questo come introduzione generale. Nel presente volume si scopre cosa sia avvenuto a Davide Kori, catturato in precedenza dai militari mentre si avvicinava alla base che protegge e nasconde i pozzi: da un certo punto di vista potrebbe dire di avere raggiunto il proprio obiettivo, anche se non come avrebbe desiderato lui. Incontrerà poi un sopravvissuto della seconda spedizione su Madre, che gli parlerà di cosa sia avvenuto durante quella spedizione e di cosa si trovi all'interno del pianeta: un altro pianeta, vivente e senziente. L'avventura di Davide si concluderà con una visione di come sia l'interno di un pozzo e un incontro fin troppo ravvicinato con Madre. E qualcos'altro.

Nel frattempo, altre storie si svolgono su altri mondi coloniali. Su Svarga c'è chi si oppone all'editto di Leonardi, che ordina a tutti gli scienziati e ricercatori terrestri di abbandonare quel pianeta. Su Varuna c'è chi ha un incontro ravvicinato sulla spiaggia di notte. E Matteo Kori arriva su Madre assieme al suo piccolo gruppo di lakshmiti in cerca di informazioni sul fratello disperso o almeno di qualcosa che gli consenta di mettersi il cuore in pace e non pensarci più.

Come tutto il resto della mia produzione, il contenuto di questo volume può essere letto liberamente e gratuitamente qui sul sito: la versione e-book è solo raccolta in un formato più comodo da leggere, nonché più pratico da conservare (o almeno suppongo sia più comodo). Eventuali errori (ma anche orrori) di battitura o di formattazione saranno corretti sia nelle pagine del sito, sia nelle pagine degli e-books, non appena li trovo. E se li trovo, ovviamente.

Scaricabile in formato:
MOBI (per il Kindle)
EPUB (per più o meno tutto il resto).